Maria Montessori di Jasmine Trinca in tv per Natale

Dopo essere passato in sala approda su Cielo, in prima visione assoluta, Maria Montessori – La Nouvelle Femme, film del 2023 che segna l’esordio dietro una cinepresa di Léa Todorov, con Jasmine Trinca nel ruolo che fu della grande educatrice. Il film arriva su Cielo il 23 dicembre.

Per attivare l’iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui

Ambientato nella Roma del primo Novecento, il film racconta la storia di Maria Montessori intenta ad aiutare Lili d’Alengy (interpretata da Leïla Bekhti), una donna dell’alta società parigina che teme che la disabilità della figlia possa mettere a repentaglio la sua reputazione. La dottoressa Montessori, attraverso il suo rivoluzionario metodo di insegnamento basato sulla fiducia e sull’amore, ottiene stupefacenti risultati nell’educazione dei bambini con gravi problemi d’apprendimento.

Attraverso il racconto, poi, scopriamo che la donna ha dovuto rinunciare all’accudimento del suo stesso figlio per seguire lo sviluppo delle proprie ricerche: questa, insieme ad altre difficili scelte tra cui quella di non sposarsi, definiscono un’immagine precisa di Montessori, una nouvelle femme (una nuova donna) del XX° secolo alle prese con la sua autodefinizione come donna e professionista in un mondo ancora profondamente paternalistico.

Condividi questo contenuto: