Mariah Carey, vince la causa: “All I Want For Christmas Is You” non è un plagio
Il giudice dà ragione a Mariah Carey: All I Want Is Christmas non è un plagio. La popstar statunitense ha vinto una causa in tribunale ed è stata completamente scagionata dall’accusa di violazione del diritto d’autore in una causa riguardante il suo brano natalizio All I Want for Christmas is You (1994).
Un giudice federale della Corte distrettuale della California ha respinto le accuse dell’autore Adam Stone, che aveva pubblicato una canzone omonima nel 1989. Stone aveva accusato Carey di aver sfruttato la sua “popolarità” e il suo “stile”. Stone, che si esibisce con il nome di Vince Vance, chiedeva almeno 20 milioni di dollari di danni.
Ma nella sua sentenza, il giudice Mónica Ramírez Almadani ha citato testimonianze di esperti musicali secondo cui le due canzoni condividevano semplicemente “cliché natalizi” comuni a diversi successi precedenti. Stone e i suoi avvocati non hanno “soddisfatto l’onere di dimostrare che le canzoni di Carey e Vance sono sostanzialmente simili”, è scritto nella sentenza.
Mariah Carey’s Magical Christmas Special, la regina del Natale nel suo show sotto l’albero
Il giudice Almandi ha anche stabilito che Stone e i suoi avvocati devono subire sanzioni per aver presentato argomentazioni “frivole” alle loro accuse, che includevano “miscele vaghe… e incomprensibili di affermazioni e conclusioni fattuali, opinioni soggettive e altre prove irrilevanti”. Per questo ha ordinato a Stone e ai suoi legali di rimborsare le spese processuali sostenute da Mariah Carey per la difesa del caso.
La causa era stata intentata originariamente nel 2022, con Stone che sosteneva che il successo della Carey era stato copiato da una canzone che aveva registrato con il nome di Vince Vance and the Valiants. Nei documenti depositati in tribunale, Stone ha affermato che il suo brano aveva ricevuto “un’ampia diffusione” durante le festività del 1993, un anno prima che la canzone della Carey fosse registrata e pubblicata.
Nel suo libro di memorie del 2020, Mariah Carey ha dichiarato di aver composto “la maggior parte della canzone su una piccola tastiera Casio da quattro soldi”, mentre si ispirava al film La vita è meravigliosa, prima di completarla in studio con il suo co-autore Walter Afanasieff. Stone non aveva creduto a questa versione.
Gli auguri di Mariah Carey, balla con il figlio “All I Want for Christmas is You”
Condividi questo contenuto: