Marina Donato, è morta la produttrice vedova di Corrado. Amadeus: “Un colpo ci eravamo sentiti ieri”
È morta Marina Donato, una figura influente nel panorama dell’intrattenimento televisivo. Produttrice, curatrice e autrice di programmi popolari come La Corrida, Forum, Il pranzo è servito e La prova del cuoco, ha segnato intere generazioni di telespettatori con il suo lavoro instancabile e dietro le quinte di show di grande successo. Vedova del noto presentatore televisivo Corrado Mantoni, Marina Donato è morta la scorsa notte all’età di 76 anni a Roma.
Corrado, i cent’anni del conduttore perfetto. Annunciò la fine della guerra, inventò ‘La Corrida’ e indicò il successore ideale: Fabrizio Frizzi
L’improvviso arresto cardiaco che l’ha colta mentre si trovava a cena in un ristorante si è rivelato fatale: inutili i tentativi di rianimarla. Trasportata d’urgenza al Policlinico Umberto I, è deceduta poco dopo il suo arrivo. Non aveva figli. Nata a Roma il 4 luglio 1949, Marina Donato si era avvicinata al mondo dello spettacolo a soli 24 anni, iniziando a collaborare con Corrado, allora già affermato conduttore, di 25 anni più grande di lei. Quella che cominciò come una collaborazione professionale si trasformò in una lunga storia d’amore che durò tutta la vita. Dopo 23 anni di convivenza, i due si sposarono il 27 giugno 1996, con una cerimonia riservata e lontana dai riflettori, esattamente come piaceva a Corrado.
Amadeus e il ritorno della “Corrida”, il vintage fuori tempo superato da TikTok
Nel corso della sua carriera, Marina Donato ha ricoperto ruoli fondamentali nella produzione di programmi che hanno fatto la storia della tv italiana, da Mediaset alla Rai. La sua società di produzione, Corìma, da lei fondata nel 2005 con Massimiliano Lancellotti, ha firmato trasmissioni di grande successo fino a tempi recentissimi, incluso il ritorno de La Corrida con Amadeus sul canale Nove nel 2024.
Nel 1982 Marina Donato inizia su Canale 5 la carriera televisiva come produttore esecutivo del programma Il pranzo è servito condotto da Corrado, realizzando oltre 2.000 puntate fino al 1992, e successivamente de La cena è servita (1992-1993). Nel 1983-84 è produttore esecutivo di Ciao Gente (Canale 5, 38 puntate) e nel 1985, insieme a Iole Fiori, di Buona Domenica con Corrado e Maurizio Costanzo sempre su Canale 5. Nel 1986 cura Il buon paese su Canale 5, varietà in 45 puntate con Claudio Lippi, mentre nel 1987 inizia come produttore esecutivo la serie delle 10 edizioni de La Corrida su Canale 5, diventando poi anche coautore. Sulla rete ammiraglia Mediaset lavora anche a Sì o no? (1993-94), ed è coautore di Tira & Molla con Paolo Bonolis (1996-1998) e de Il gatto e la volpe (1997). Nel 2000-01 è produttore esecutivo per Aran Endemol de La prova del cuoco su Rai1. Dal 2002 è curatrice e coautrice della nuova edizione de La Corrida con Gerry Scotti. Nel 2005 fonda la società di produzione Corìma, attiva dal 2007, con sede a Roma, che coproduce La Corrida e, dal 2008, anche Forum per Rti. Dal 2008, insieme ai soci Massimiliano Lancellotti e Stefano Bartolini, acquisisce i diritti del programma Portobello, lo storico show di Enzo Tortora, ripreso dalla Rai nel 2018 con Antonella Clerici. Tra il 2018 e il 2020, Corìma coproduce con Magnolia tre edizioni de La Corrida condotte da Carlo Conti. Nel 2021 Corìma coproduce con la Rai il ritorno de Il pranzo è servito con Flavio Insinna. I funerali si terranno sabato 2 agosto alle 10.30, nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica a Roma.
“Ci siamo visti in call ieri mattina, ci eravamo sentiti l’altro ieri pomeriggio: la notizia di oggi è stato un colpo, mi ha lasciato senza parole” ha detto Amadeus all’ANSA. “Stavamo già lavorando alla prossima edizione della Corrida, con tante idee, spunti, confronti – racconta il conduttore – e Marina ci metteva la consueta energia, l’entusiasmo di sempre. Le volevo veramente bene e so che lei ne voleva a me: un legame nato quasi a pelle, anche perché lei conosceva bene l’immenso affetto che nutrivo per Corrado e l’amore per la Corrida. Anzi, da anni pensavamo a realizzarla insieme: appena finisco Sanremo giuro che la facciamo, le avevo promesso. E così era stato”. Marina Donato “era una donna innamorata dei suoi programmi”, come Forum, Il pranzo è servito, La Prova del cuoco. “Portava avanti l’eredità di Corrado. E da fan le facevo un sacco di domande su come erano nati tanti successi: era come tornare indietro nel tempo – sottolinea ancora Amadeus – e rivivere le mie emozioni di bambino telespettatore. Ma non viveva nel passato, si proiettava nel futuro: era bello parlare con lei anche di progetti. Ecco perché la notizia della morte è ancora più inaspettata”.
Condividi questo contenuto: