Martin Scorsese annuncia un documentario con l’ultima intervista a Papa Francesco
Si erano incontrati per la prima volta nel 2018. Da allora il rapporto si era saldato nel nome di uno scambio di idee sulla famiglia, sui valori, sul rapporto tra cinema e fede e su come la fede stessa può sopravvivere in un mondo troppo spesso disincantato e violento. E oggi Martin Scorsese ha annunciato di aver prodotto un documentario che includerà conversazioni tra Papa Francesco e il cineasta americano, compresa quella che i registi del film hanno definito “l’ultima intervista approfondita del Pontefice davanti a una telecamera per il cinema”. Lo riporta il Guardian.
“Aldeas – A New Story” racconterà il lavoro di Scholas Occurrentes, organizzazione no-profit fondata dal Papa nel 2013 per promuovere quella che ha definito “cultura dell’Incontro” tra i giovani. Il film mostrerà giovani in Indonesia, Gambia e Italia che partecipano al programma e realizzano corti. Non è stata annunciata una data di uscita.
“Oggi più che mai abbiamo bisogno di parlarci, di ascoltarci a livello interculturale. Uno dei modi migliori per farlo è condividere le storie di chi siamo, riflesse dalle nostre vite ed esperienze personali”, ha commentato il regista. “Questo ci aiuta a capire e a valorizzare il modo in cui ciascuno di noi vede il mondo. Per Papa Francesco era importante che le persone di tutto il mondo si scambiassero idee con rispetto, preservando al contempo la propria identità culturale, e il cinema è il mezzo migliore per farlo”.

Condividi questo contenuto: