Morto Ace Frehley dei Kiss, chitarrista e membro fondatore della band

E’ morto a 74 anni Ace Frehley, chitarrista solista e membro fondatore dei Kiss. L’agente della rockstar ha dichiarato che si è spento a Morristown, in seguito a una recente caduta. I familiari hanno dichiarato in un comunicato di essere “devastati e addolorati”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ace Frehley (@acefrehleyofficial)

La formazione originale dei Kiss, celebri per successi come Rock and roll all nite e I was made for lovin’ you, comprendeva, oltre a Frehley, il cantante e chitarrista Paul Stanley, il bassista Gene Simmons e il batterista Peter Criss. I membri della band interpretavano personaggi ispirati ai fumetti: Frehley era noto come “Space Ace” o “The Spaceman”. Il musicista newyorkese sperimentava spesso con materiali pirotecnici, facendo fumare e illuminare le chitarre e lanciando razzi dallo strumento.

In un comunicato congiunto, Simmons e Stanley hanno detto: “Siamo devastati dalla scomparsa di Ace Frehley. È stato un pilastro del rock essenziale e insostituibile durante i capitoli più formativi della storia della band. È e sarà sempre parte del lascito dei Kiss”.

Kiss, la metamorfosi: da “Trump è abominevole” a “Onorati del suo premio”

La band raggiunse enorme popolarità soprattutto a metà anni 70, vendendo decine di milioni di dischi e sfruttando il proprio look iconico per prodotti commerciali. Il loro brano di maggior successo negli Stati Uniti fu Beth, che nel 1976 raggiunse il numero 7 della classifica Billboard Top 100.

Frehley lasciò i Kiss nel 1982, durante gli anni in cui la band aveva dismesso il celebre trucco e attraversava un periodo di successi altalenanti. Proseguì la carriera da solista con la sua band, Frehley’s Comet, ma negli anni 90 tornò nei Kiss per una reunion trionfale che ripristinò lo stile originale, apprezzata anche da band come Nirvana, Weezer e Melvins, che avevano reso omaggio ai Kiss con tributi musicali.

Condividi questo contenuto: