Mostra di Venezia, Barbera: “Non avremo più una madrina, ma una conduttrice o un conduttore”

A Venezia si cambia. Le parole del direttore della Mostra del cinema, Alberto Barbera, preannunciano novità sul rituale della Mostra: le madrine potrebbero trasformarsi in conduttrici. “È solo una questione terminologica: da diversi anni, ormai, non usiamo più il termine ‘madrina’ e parliamo di ‘conduzione’ della cerimonia di apertura e chiusura”.

Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra del cinema di Venezia, precisa così, in una dichiarazione all’Adnkronos, i termini di quella che è stata descritta come una possibile “storica rivoluzione nel cerimoniale” del Festival, che quest’anno giungerà alla sua 82sima edizione, al Lido dal 27 agosto al 6 settembre.

Nella serata di sabato scorso, durante la festa del Premio Fuoriclasse alla Distilleria Castagner di Vazzola (Treviso), consegnato a Valeria Golino dallo stesso Barbera, secondo quanto riportato da quotidiano Il NordEst, il direttore della Mostra del Cinema ha detto: “Rivoluzioneremo la cerimonia di apertura per renderla un po’ meno ingessata. E quest’anno non avremo più una madrina, ma una conduttrice, o perché no, un conduttore. Una scelta sostenuta dal presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, per valorizzare questa figura, trasformando la madrina, che si presenta sul palco e legge una presentazione, in una conduttrice che regge i giochi e avrà un ruolo più attivo”.

Barbera ha spiegato: “In un colloquio informale, ho semplicemente detto che avremmo evitato di usare il termine di madrina, peraltro da tempo in disuso nei nostri comunicati ufficiali. Tutto qua. Di fatto, non cambierà nulla. Se non che cercheremo di rendere un po’ più mosse le cerimonie di apertura e chiusura”. Il nome della conduttrice dell’edizione 2025 ancora non è noto e sarà comunicato solo a primavera inoltrata.

Caterina Murino, Vittoria Puccini e Rocio Morales: le madrine di Venezia celebrano le star di ieri da Loren a Sandrelli

Il ruolo di madrina è stato ripristinato nel 1999 proprio da Barbera, al suo primo anno di direzione della Mostra del Cinema, che concepì quel ruolo come un’ambasciatrice del Festival, per rafforzarne l’immagine, lanciando a livello internazionale il volto del cinema nazionale del momento, e dando un tocco di maggior glamour all’evento. Il 1° settembre 1999 il gala inaugurale fu condotto dall’attrice Anna Galiena.

Da allora si sono susseguite ventidue madrine e due padrini, Alessandro Borghi nel 2017 e Michele Riondino nel 2018. La prima madrina è stata Chiara Caselli, seguita da Stefania Rocca, Alessandra Martines, Claudia Gerini, Ines Sastre, Isabella Ferrari, Ambra Angiolini, Ksenia Rappoport, Maria Grazia Cucinotta, Isabella Ragonese, Vittoria Puccini, Kasia Smutniak, Eva Riccobono, Luisa Ranieri, Elisa Sednaoui, Sonia Bergamasco, Alessandra Mastronardi, Anna Foglietta, Serena Rossi, Rocio Munoz Morales, Caterina Murino, e l’ultima Sveva Alviti.

Condividi questo contenuto: