Nanni Moretti ricoverato per un infarto: il bollettino medico

“Nanni Moretti ha avuto un lieve danno miocardico e l’angioplastica è stata efficace”. Così il direttore di cardiologia dell’ospedale San Camillo di Roma, Domenico Gabrielli, dopo l’infarto, il ricovero d’urgenza e l’intervento di ieri. Rimane per 48 ore la prognosi riservata.

Nanni Moretti ricoverato d’urgenza per un infarto. Le condizioni sono stabili

“Nonostante il quadro clinico favorevole e l’evoluzione positiva, è prudente mantenere una riserva sulla prognosi per almeno 48 ore, come da prassi”, ha spiegato il primario.

“Si è trattato di un danno muscolare molto lieve grazie alla tempestività della presentazione del paziente e dell’intervento – ha detto il medico –Moretti è arrivato cosciente in ospedale. “Si è trattato di una sindrome coronarica acuta che può avere le evoluzioni più varie”.

Il regista ha avuto una notte serena e chi ci ha parlato oggi lo ha trovato di umore sereno. Gabrielli ha spiegato che: “L’angioplastica coronarica, eseguita prontamente per trattare la coronaria causa del quadro clinico, è risultata efficace. Il decorso post-procedurale è stato regolare e il danno miocardico riscontrato è lieve. La funzionalità cardiaca è rapidamente tornata ai valori precedenti all’evento acuto. È arrivato in tempo. Il decorso di Nanni Moretti è regolare e le condizioni eccellenti, siamo fiduciosi che tra qualche giorno sarà dimesso” ha concluso il medico.

Nanni Moretti: “Il tumore, la politica, la Vespa, la paternità. Tutta la mia vita è cinema”

Lo scorso primo ottobre Nanni Moretti aveva avuto un altro infarto ed era stato curato al San Camillo dalla stessa équipe medica. In passato il regista di Caro diario aveva raccontato la malattia che lo aveva colpito, il linfoma di Hodgkin, in un episodio del film (Medici) e in seguito sempre tramite il cinema si era aperto sul tumore che aveva avuto e il ciclo di chemioterapia a cui si era sottoposto in un cortometraggio presentato alla Festa di Roma.

Condividi questo contenuto: