Niccolò Fabi, il nuovo album si intitola “Libertà negli occhi”

Libertà negli occhi è il nuovo album di Niccolò Fabi in uscita il 16 maggio per Bmg. Decimo album di inediti della carriera del cantautore, sarà disponibile negli store e online in due versioni, entrambe in edizione limitata e numerata; la versione in formato vinile e la versione in formato cd, quest’ultima accompagnata da un libretto di 56 pagine, conteranno oltre ai testi delle canzoni, uno scritto inedito a firma del cantautore e una serie di fotografie che raccontano e trasportano nell’atmosfera intima della baita in cui il disco è stato registrato e prodotto. Chiunque acquisterà il disco in formato fisico, cd o vinile, avrà la possibilità tramite QrCode di scaricare la versione digitale dell’album, che sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming solo a partire dal 13 giugno.

“Libertà negli occhi più che un disco è un regalo che mi sono fatto e allo stesso tempo la testimonianza di un viaggio – racconta Niccolò Fabi – in quanto regalo verrà pubblicato non casualmente il 16 maggio giorno del mio compleanno. In quanto viaggio mi sembrava giusto che inizialmente uscisse solo come album su vinile e cd, corredato di foto e racconti, nella speranza di riuscire a restituire l’atmosfera che ci ha regalato quella baita in Val di Sole. Ovviamente nella confezione ci sarà anche un Qr-Code per poterselo scaricare. Dopo meno di un mese il 13 giugno sarà comunque disponibile sulle piattaforme streaming. Ognuno sceglierà la sua modalità preferita. Se parlare della sua forma mi è più semplice, sul contenuto ho più difficoltà. Ma tra un paio di settimane si potrà iniziare ad ascoltare qualcosa e che la montagna ci protegga e ispiri nell’ascolto”.

Il nuovo album si compone di nove nuove canzoni, scritte tra Roma e il Lago dei Caprioli di Pellizzano (TN). Da sempre molto legato al Trentino Alto Adige e alle sue montagne, Niccolò Fabi ha scelto il Lago dei Caprioli (località Fazzon, Val di Sole) come luogo in cui vestire le sue canzoni e giocare a sperimentare insieme ai sei compagni di viaggio che ha voluto al suo fianco per la realizzazione di questo nuovo progetto: Roberto Angelini, cantautore e suo ventennale compagno di musica, ospite fisso in tv a Propaganda Live, il cantautore Alberto Bianco e il batterista Filippo Cornaglia, con cui condivide il palco e collabora da quasi 10 anni, Emma Nolde, giovane cantautrice toscana, Cesare Augusto Giorgini, cantautore e producer conosciuto grazie all’esperienza presso Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini e Riccardo Parravicini, inegnere del suono a cui si accompagna da più di 15 anni.

“Tutti insieme, lontani dalla frenesia, dai doveri e le responsabilità del quotidiano e con il desiderio unico di fotografare un momento di felicità – precisa Fabi – un momento in cui la libertà si cristallizza in un tempo presente, puro e senza scelte, come quello dei bambini”. Libertà negli occhi è quindi il risultato di una vera e propria residenza artistica. Un modo antico, ma abbastanza inusuale di questi tempi, di pensare alla creazione di un disco trascorrendo dieci giorni in un luogo sperduto tra le montagne, di fronte ad un lago ghiacciato circondato dalla neve, e trasformando un grande sala, tutta in legno con una vetrata immensa, in uno studio di registrazione con un tanti strumenti con cui sperimentare creando e suonando insieme. “Libertà è anche un modo di guardare le cose e indirizzare la propria esistenza – continua Fabi – parafrasando quello che pensano i motociclisti prima di entrare in curva, la vita va dove va il tuo sguardo”. A ottobre Niccolò Fabi presenterà i brani del nuovo album e le canzoni del suo repertorio nella tournée teatrale Libertà negli occhi Tour 2025.

Condividi questo contenuto: