“No Other Land” slitta di nuovo. La Rai: “Rinviamo a un momento più stabile”
Il documentario No Other Land, vincitore del Premio Oscar 2025 come Miglior Documentario e distribuito nelle sale con il patrocinio di Amnesty International Italia, subirà un nuovo rinvio sulla Rai. Dopo i precedenti tentativi di programmazione, la terza data prevista è ora il 15 novembre in prima serata su Rai3, sperando che sia quella definitiva.
Il film, diretto da Basel Adra e Yuval Abraham, racconta la resistenza della comunità palestinese di Masafer Yatta contro l’occupazione israeliana e celebra la possibilità di convivenza tra due popoli. Era stato originariamente annunciato per il 7 ottobre, secondo anniversario dell’attacco terroristico di Hamas, ma pochi giorni dopo la messa in onda fu sospesa. Al suo posto, Rai trasmise uno speciale informativo sulla ricorrenza e sulla situazione in Medio Oriente.
Una seconda data, il 21 ottobre, non ha visto nemmeno la trasmissione del documentario su RaiPlay: al suo posto è andato in onda il film francese “Il coraggio di Blanche”.

Secondo Adriano De Maio, direttore Cinema e serie tv Rai, la decisione è stata presa per evitare strumentalizzazioni e possibili manifestazioni violente. “La prevista collocazione del 21 ottobre – spiega De Maio – non era in sintonia con il clima di speranza per la pace recentemente firmata. Ho chiesto di rinviare la trasmissione a un momento più stabile, così che il pubblico possa apprezzare la storia di amicizia e convivenza raccontata dal documentario”.
Condividi questo contenuto:



