Oasis, la scaletta e le curiosità del concerto più atteso dell’anno
Cardiff – Era facile prevederlo, ma il concerto tenuto ieri sera dai riformati Oasis è stato trionfale. I fan hanno atteso 16 anni per rivedere Liam e Noel Gallagher insieme sul palcoscenico: un’attesa infinita intervallata da indiscrezioni, battute al veleno, smentite e riavvicinamenti. Alla fine, tanta fedeltà è stata premiata con uno show che offerto praticamente tutti i pezzi più celebri della band. “Ciao, è bello essere tornati”, sono state le prime parole pronunciate sul palco dai fratelli nella notte del grande ritorno. “Siete stati bravi a sopportarci in questi anni, sappiamo che siamo stati difficili”, ha ammesso Liam prima dell’ultima canzone. Il 5 luglio si replica.
Il ritorno degli Oasis: cantano Wonderwall insieme sul palco dopo 16 anni
La scaletta
Questa la scaletta della serata:
Fuckin’ in the Bushes (brano d’ingresso)
Hello
Acquiesce
Morning Glory
Some Might Say
Bring It on Down
Cigarettes & Alcohol
Fade Away
Supersonic
Roll With It
Talk Tonight” – canta Noel
Little by Little
Half a World Away – canta Noel
D’You Know What I Mean?
Stand By Me
Cast No Shadow
Slide Away
Whatever
Live Forever
Rock ‘n’ Roll Star
Bis
The Masterplan
Don’t Look Back In Anger
Wonderwall
Champagne Supernova
Le curiosità
I fan erano in attesa fuori dallo stadio di Cardiff dalla sera prima dello show.
La band che accompagnava i fratelli Gallagher sul palco era composta da Gem Archer, Andy Bell, Paul “Bonehead”, dal nuovo batterista Joey Waronker, che ha lavorato tra gli altri con con i R.E.M., Beck, Paul McCartney e Johnny Cash, Jess Greenfield (bgvs), Christian Madden (tastiere), Joe Auckland (tromba), Steve Hamilton (sax), Alastair White (trombone). Bonehead non si esibiva con gli Oasis dal 1998.
Durante Live Forever, sugli schermi sono apparse immagini di Diogo Jota, il calciatore del Liverpool tragicamente scomparso pochi giorni fa a causa di un incidente d’auto. I fratelli Gallagher sono amanti del calcio e tifosissimi del Manchester City.
La Bbc ha trasmesso per tutto il pomeriggio immagini di persone col cappellino da pescatore che scendevano dai treni alla stazione di Cardiff.
Durante lo show, Liam fluttua sulla folla a bordo di un’auto rossa, come nei recenti concerti di Beyoncé.
Alla fine dello show è arrivato un “cinque” veloce e un breve, quasi timido, abbraccio tra i due fratelli.
La serata è stata aperta da Richard Ashcroft, ex ledaer dei Verve, che il 3 ottobre pubblicherà il suo album Lovin’ You: “Una serata maestosa”, ha commentato.
Condividi questo contenuto: