Oasis, venduta all’asta la chitarra che sancì la fine della band

Di litigi è piena la storia del rock, ma alcuni sono più significativi di altri e hanno davvero segnato un’epoca. Sedici anni dopo la lite che sancì la fine degli Oasis, la chitarra Gibson ES-355 color ciliegia di Noel Gallagher è stata venduta all’asta a Londra per 289.800 sterline (circa 333.000 euro), secondo quanto comunicato dalla casa d’aste Propstore.

Lo strumento è celebre per essere stato distrutto da Liam Gallagher durante una rissa tra i fratelli dietro le quinte del festival Rock en Seine a Parigi nell’agosto 2009. La lite avvenne poco prima che il gruppo salisse sul palco, costringendo alla cancellazione della performance e portando Noel a annunciare l’uscita dagli Oasis, segnando lo scioglimento della band. La chitarra fu successivamente riparata nel 2011 e venduta per 385.000 euro in un’asta a Parigi nel 2022. Ora l’apparizione sul mercato avviene in concomitanza con il ritorno degli Oasis con una tournée mondiale.

Oltre alla chitarra ES-355, la vendita londinese includeva altri oggetti iconici legati agli Oasis, come una chitarra acustica Takamine utilizzata da Noel per registrare Wonderwall, e memorabilia di leggende del rock e della pop come John Lennon, Elvis Presley, Michael Jackson, David Bowie e Jimi Hendrix. In totale, il valore stimato dei lotti superava i tre milioni di sterline. Mark Hochman di Propstore ha definito la chitarra “un pezzo storico: se sei fan degli Oasis, guardandola capisci immediatamente cosa rappresenta. È l’oggetto che simboleggia la frattura definitiva tra i fratelli Gallagher”.

Condividi questo contenuto: