Ozzy Osbourne, svelata la causa della morte

“Infarto miocardico acuto”: la causa della morte di Ozzy Osbourne è stata resa nota una settimana dopo che la leggenda dell’heavy metal è stata sepolta. Il frontman dei Black Sabbath, il cui funerale è stato celebrato con una processione nella sua città natale, Birmingham, è morto all’età di 76 anni il 22 luglio, poco dopo aver suonato il suo ultimo concerto al Villa Park.

Ozzy Osbourne: “Viviamo tutti in uno stato di morte imminente”

Il cantante ha sofferto di una serie di problemi di salute nel corso degli anni, per lo più legati alle lesioni al collo subite in un incidente in quad nel 2003, che sono state successivamente esacerbate da una caduta nel 2019. Nello stesso anno gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson ed è anche stato contagiato dal Covid.

Il certificato di morte ufficiale del rocker elenca la sua causa di morte come “infarto miocardico acuto”, ovvero la morte del tessuto derivante da un mancato afflusso di sangue a un organo. Il certificato elencava anche la malattia coronarica e il morbo di Parkinson con disfunzione autonomica come “cause congiunte” di morte. Il documento presentato dalla figlia di Osbourne, Aimée Osbourne, indicava la sua occupazione come “cantautore, performer e leggenda del rock”.

Il giorno della morte del musicista, un’ambulanza aerea è volata verso la sua casa di famiglia vicino al villaggio di Chalfont St Giles nel Buckinghamshire. Un portavoce del servizio di eliambulanza aerea della Thames Valley ha dichiarato che il suo team era stato “inviato a fornire cure critiche avanzate in un incidente vicino a Chalfront St Giles il 22 luglio”, senza fornire ulteriori dettagli.

Il giorno del suo funerale migliaia di fan si sono riversati per le strade di Birmingham per dare l’ultimo saluto al “Principe delle Tenebre”. Il carro funebre che trasportava il musicista ha percorso il tragitto dalla sua casa d’infanzia ad Aston a Broad Street, fermandosi accanto alla panchina e al ponte dei Black Sabbath dove la sua famiglia ha potuto deporre fiori e leggere alcuni dei tanti tributi lasciati dai fan.

In un momento particolarmente emozionante, la moglie Sharon Osbourne, 72 anni, si è asciugata le lacrime prima di baciare il proprio fiore e metterlo accanto a un poster che recitava: “Birmingham ti amerà sempre”. Nonostante i suoi numerosi problemi di salute negli anni successivi, Osbourne rimase attivo fino ai settant’anni. Si è riunito con i suoi compagni di band dei Black Sabbath per il loro ultimo album, 13, nel 2013.

Black Sabbath, i signori del Male

Nel frattempo, ha pubblicato un ultimo album da solista, Patient zero del 2022, con l’aiuto di altre star tra cui Tony Iommi, Eric Clapton, il compianto Jeff Beck e il batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins. Ha vinto il Grammy 2023 per il miglior album rock. Nei suoi ultimi anni, il musicista ha parlato spesso della sua determinazione a tornare sul palco un’ultima volta.

Condividi questo contenuto: