Patti Smith, a novembre esce il suo libro di memorie: “Bread Of Angels”

Patti Smith ha scritto un libro di memorie che i suoi editori descrivono come la sua “opera più intima e visionaria”: l’uscita del volume è prevista per l’autunno.

Bread of Angels, questo il titolo del libro, racconterà gran parte della vita dell’artista, dall’infanzia tra la classe classe operaia di Philadelphia e nel South Jersey alla sua ascesa come star del punk rock e al suo successivo ritiro dalla vita pubblica. “Ci è voluto un decennio per scrivere questo libro, affrontando la bellezza e il dolore di una vita”, ha detto Smith. “Spero che le persone trovino qualcosa di cui hanno bisogno”.

Patti Smith sviene in concerto, poi torna in sedia a rotelle e canta l’iconica “Because the Night”

La cantante ha vinto il National Book Award 2010 per la saggistica, un prestigioso premio letterario statunitense, per la sua precedente biografia Just Kids, frutto di una promessa fatta al defunto fotografo Robert Mapplethorpe, suo compagno e amico di lunga data.

Bread of Angels sarà pubblicato il 4 novembre, nell’intervallo tra le date europee e statunitensi del tour di Smith per il 50° anniversario del suo primo album, Horses. La data è “particolarmente significativa” per l’artista, in quanto coincide sia con il compleanno di Mapplethorpe sia con l’anniversario della morte del suo defunto marito Fred “Sonic” Smith.

Ostia Antica, Thomas Raggi dei Maneskin a sorpresa sul palco con Patti Smith

Oltre a Just Kids, che documentava la sua relazione con Mapplethorpe, Smith ha scritto altri quattro libri, tra cui M Train, sulla sua relazione con Fred Smith, e Year of the Monkey. Quest’ultimo si concentra sul 2016, anno della morte dell’amico di Smith, il produttore, manager e critico rock Sandy Pearlman, e in cui la musicista si è trovata ad affrontare il dolore per la sua scomparsa, oltre ai timori per l’ascesa del populismo, la crisi climatica e il suo imminente 70° compleanno.

Smith è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2007 e ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’ASCAP Founders Award, il Polar Music Prize svedese, il PEN/Audible Literary Service Award e la Legion d’Onore francese.

Condividi questo contenuto: