Patti Smith crolla a terra per un malore sul palco in Brasile

Patti Smith è crollata a terra sul palco in Brasile dopo aver sofferto di una forte emicrania da alcuni giorni. La poetessa, autrice e musicista, 78 anni, è caduta durante un’esibizione al Teatro Cultura Artística di San Paolo con i Soundwalk Collective, che la accompagnano durante la lettura di alcuni suoi scritti.

Patti Smith sviene in concerto, poi torna in sedia a rotelle e canta l’iconica “Because the Night”

Secondo il quotidiano Folha de S Paulo, Smith è svenuta circa 30 minuti dopo l’inizio dell’evento mentre leggeva un articolo sulla crisi climatica. Inizialmente sia il personale paramedico che il pubblico hanno pensato a una trovata scenica, ma dopo alcuni secondi l’artista è stata portata nel backstage. Gli stessi paramedici avrebbero poi accompagnato di nuovo sul palco la cantante, questa volta in sedia a rotelle, per un’ultima canzone interpretata insieme al pubblico: la leggendaria Because The Night del 1978.

Patti Smith canta a cappella ‘Wing’ alla Mostra del cinema di Venezia

In un post pubblicato sulle storie di Instagram di Soundwalk Collective, il gruppo ha rassicurato i fan con una dichiarazione firmata anche da Patti Smith: “Grazie San Paolo per la tua bellissima energia e il tuo supporto stasera. È stata un’esperienza molto toccante per tutti noi. Grazie per essere stati lì. Patti ha sofferto di una forte emicrania negli ultimi giorni e ha avuto qualche capogiro sul palco, ma ha comunque voluto essere lì per tutti noi e per voi e esibirsi oggi.”

Poco dopo anche il teatro ha posto una dichiarazione sull’accaduto: “Patti Smith si è sentita stordita sul palco durante l’esibizione di oggi. È monitorata dai migliori dottori e personale”.

Nel dicembre 2023, Smith aveva cancellato un’esibizione a Bologna per un malore dovuto a uno sbalzo di pressione.

Condividi questo contenuto: