Pearl Jam, il batterista Matt Cameron lascia la band dopo 27 anni: “È stato un viaggio incredibile”

Il batterista dei Pearl Jam, Matt Cameron, ha annunciato che lascerà il gruppo dopo 27 anni. L’annuncio è arrivato attraverso un comunicato in cui ringrazia i suoi ex compagni di band e riflette sul suo periodo con loro.

“Dopo 27 anni fantastici, ho compiuto gli ultimi passi sulla pedana della batteria per i mitici Pearl Jam”, ha scritto Cameron. “Un grande amore e rispetto a Jeff, Ed, Mike e Stone per avermi invitato nella band nel 1998 e per avermi dato l’opportunità di una vita, piena di amicizie, talento artistico, sfide e risate. Sarò per sempre grato alla crew, allo staff e ai fan di tutto il mondo. È stato un viaggio incredibile. Seguiranno altri aggiornamenti. Vi ringrazio tutti dal profondo del cuore.”

Chicago, Eddie Vedder interrompe concerto per fermare aggressione a una fan

Anche i restanti membri del gruppo – Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready e Jeff Ament – ??hanno pubblicato una dichiarazione in cui ringraziano Cameron per i suoi anni nel collettivo. “Da uno dei nostri primi eroi musicali con gli Skinyard e i mitici Soundgarden, fino alla sua partecipazione ai nostri primi demo nel 1990, Matt Cameron è stato un musicista e batterista unico e autenticamente potente”, hanno detto i suoi ex compagni di avventura.

“Ha guidato gli ultimi 27 anni di concerti dal vivo e registrazioni in studio dei Pearl Jam. È stato un capitolo profondamente importante per il nostro gruppo e gli auguriamo sempre il meglio. Ci mancherà profondamente ed è per sempre un nostro amico nell’arte e nella musica. Ti vogliamo bene, Matt”.

Cameron si unì ai Pearl Jam nel 1998, dopo lo scioglimento del suo precedente gruppo, i Soundgarden, avvenuto l’anno precedente. Da Binaural del 2000, ha contribuito a ogni album dei Pearl Jam fino a Dark Matter dello scorso anno, diventando il batterista più longevo della band. Cameron è stato anche inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, la prima nel 2017 per il suo lavoro con i Pearl Jam e, quest’anno, per il suo contributo ai Soundgarden.

Condividi questo contenuto: