Robbie Robertson, uno show tributo con Clapton e Costello prodotto da Martin Scorsese

Alcuni dei nomi più illustri del rock (e di altri generi) renderanno omaggio a Robbie Robertson, il cantante della leggendaria Band che accompagnò Bob Dylan in un lungo tratto della sua carriera, con un concerto celebrativo al Kia Forum di Los Angeles il 17 ottobre: Tra i produttori esecutivi c’è Martin Scorsese, amico e collaboratore di lunga data del musicista.

La scaletta di “Life Is a Carnival: A Musical Celebration of Robbie Robertson” include o Bob Weir (Grateful Dead), Taj Mahal e tre artisti come Eric Clapton, Van Morrison e Mavis Staples che sono apparsi con Robertson nel documentario del concerto diretto da Scorsese The Last Waltz, uscito nel 1978 e dedicato proprio all’addio alle scene della Band. L’elenco degli ospiti include inoltre Elvis Costello, Lucinda Williams, Trey Anastasio, Daniel Lanois, Jim James, Warren Haynes, Bruce Hornsby, Don Was, Robert Randolph, Ryan Bingham e Mike Campbell e Benmont Tench degli Heartbreakers e Noah Kahan.

Robertson è morto il 9 agosto 2023 all’età di 80 anni, dopo aver completato il lavoro su Killers of the flower moon. Non è però riuscito a vedere la versione definitiva del film. Il suo lavoro gli è però valso nomination postume per la migliore colonna sonora originale agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA.

.

Condividi questo contenuto: