“Sei una bestia Viskovitz”, a teatro il sesso degli animali del biologo Alessandro Boffa
Alessandro Boffa è nato a Mosca. Ha fatto il biologo, ha vissuto a lungo in Estremo Oriente e in California e con il suo primo romanzo Sei una bestia, Viskovitz (1998) è arrivato nel mondo. Il libro è stato tradotto in oltre venti lingue è stato un grande successo in Italia e all’estero.
Il romanzo è diventato uno spettacolo teatrale che ha debuttato nel 2010 a Roma e che torna, dal 12 al 16 novembre al Cometa Off di Roma. Lo firma Daniela Di Giusto.
La ventina di racconti brevi, in cui si raccontano le vicissitudini di Voskovitz, un animaletto che si trasforma in molte altre bestiole che hanno in comune la medesima fissazione: il sesso che diventa nella messa in scena un nuovo racconto.
Tra i 20 animali che popolano il libro ne sono stati scelti 7 e con l’ausilio dei bellissimi e colorati costumi di carta, realizzati da Giovanna Lombardo, Daniela Di Giusto ha dato vita a un mantide che soffre di eiaculatio precox, uno squalo con un figlio vegetariano, una spugna che teme d’essere sterile ecc. Apparentemente in scena c’è solo la protagonista, in realtà viene supportata dalla collega Cristina Putignano che, con maschere e altre invenzioni dà il tempo a “Viskovitz” di cambiare pelle e trasformarsi in altri animali.
L’adattamento teatrale, approvato dall’autore, è fedele al testo; unica variante l’apporto di alcuni dialetti che aiutano ad esprimere emozioni e sentimenti che gli animali provano; in questo assolutamente simili agli esseri umani. Il tutto con il supporto della compagnia teatrale La Bottega del Pane e nello specifico di Cinzia Maccagnano e Cristina Putignano.
Condividi questo contenuto:




