“Temptation island”, chi sono le coppie protagoniste della nuova edizione
Temptation island, il reality estivo per antonomasia, è arrivato. E, anche per questo 2025, contribuirà ad alzare la già rovente temperatura con la nuova edizione al via giovedì 3 luglio in prima serata su Canale 5. ovviamente con l’unico e solo Filippo Bisciglia alla conduzione. Ma per due certezze confermate, ecco un primo colpo di scena: il pinnettu quest’anno si chiamerà capanno, perché dopo undici edizioni in Sardegna il programma si è trasferito in Calabria, al Calandrusa Beach & Nature Resort (CZ). Fortunatamente, però, anche qui ci saranno spiagge (anzi, ancora più ampie tanto che “le coppie dovranno fare una lunghissima camminata molto suggestiva che viene ripresa dall’alto da un drone”, come anticipato da Bisciglia), pronte a ospitare gli attesissimi falò di confronto.
Per questa quattordicesima edizione sarà così la volta di Alessio e Sonia M, avvocati rispettivamente di 39 e 48 anni: “Ho scritto a Temptation perché il nostro rapporto è turbolento e quindi io mi vivo le nostre giornate quotidiane con un mix di emozioni pressoché negative che mi fanno soffrire”, dice lui, “Sinceramente, avrei dovuto forse scrivere io – replica lei – perché nell’arco degli ultimi due anni ho notato da parte sua un allontanamento e una serie di comportamenti e atteggiamenti che mi fanno dubitare del suo amore nei miei confronti. Ritengo di amarlo e di averglielo dimostrato concretamente negli anni, perché l’ho aiutato quando è diventato avvocato e di fatto esercita anche adesso in casa mia. Purtroppo io già in passato ho vissuto una relazione che mi ha fatto soffrire, in quanto ho ritenuto di essere stata usata e ad oggi non voglio più sbagliare”.
Ed è soltanto l’inizio, perché Temptation 2025 proporrà trame da far impallidire anche il classico cinematografico Il genio della truffa con Nicholas Cage. Ad esempio con la storia di Valentina e Antonio, 32 e 33, fidanzati da un solo (intenso) anno: “Sono io a scrivere a Temptation perché non mi fido di lui – va dritta al punto lei – gli ho già preparato le valigie perché sicuramente durante il programma sbaglierà. Tempo fa mi ha detto che doveva partire per un viaggio perché un suo amico aveva vinto 150.000 euro al gratta e vinci, ma non è mai partito con questo amico. È partito con l’altra fidanzata. L’ho scoperto perché questa ragazza un giorno mi ha mandato un messaggio su Instagram: ‘Io e te abbiamo una cosa in comune, il fidanzato’”. In ogni caso “può capitare”, si giustifica lui, “La notte è lunga e lui deve perdere tempo sul lavoro, e allora contatta altre ragazze” chiosa lei: ingredienti perfetti per un falò talmente scoppiettante come non se ne vedevano dai tempi dell’imperatore Nerone.
Ma non solo il remake de Il genio della truffa, perché l’edizione 2025 proporrà pure il rifacimento di CSI: scena del crimine con la storia di Maria Concetta, 37, baby sitter che “non a caso” si occupa anche del fidanzato Angelo, cartongessista di 33: “Ho scritto a Temptation island perché non mi fido completamente del mio fidanzato – dice lei – anche perché in passato è stato un ‘fimminaro’ (“Individuo di genere maschile attratto come il magnete con il metallo da qualsiasi individuo di genere femminile, basta che i suoi polmoni siano ben funzionanti”, spiega SiculoPedia). Non sono pazza, a volte non lo becco solo perché lui è un paraculo: non a caso, quando vengo qui a casa sua, mi porto sempre dello scotch al posto della borsetta, per fare il ‘test dello stron*o’: lo passo sui cuscini e sulle lenzuola per cercare capelli estranei. Una tecnica che va alla grande. Finito questo, mi abbasso e inizio ad annusare tutto il letto”. Scene da far impallidire anche i cani molecolari più addestrati, insomma.
Un “rapporto piatto” come l’addome dei suoi clienti, invece, quello di Simone, personal trainer di 28 anni, e della fidanzata da sei anni Sonia B., 25: “Ho scritto io a Temptation island per capire se la nostra relazione deve andare avanti – ha spiegato lui – il nostro rapporto ormai è piatto e col passare degli anni ci siamo sempre di più allontanati”. “Lui dice che io sono cambiata – ribatte lei – ma se l’ho fatto è perché non mi sento più sicura di questo rapporto, visti i suoi atteggiamenti. Io sono innamorata, ma vivo molto nel ricordo di quello che eravamo, di quello che volevamo essere e di quello che, purtroppo, al giorno d’oggi non siamo. Da quanto tempo non mi dici ‘Sei bella’? Neanche ‘bellissima’, proprio ‘sei bella’”. E come direbbe Tiziano Ferro: ricordiamoglielo al mondo chi eravamo e che potremmo ritornare.
E ancora Sarah e Valerio (24 e 26), che hanno unito le forze scrivendo a quattro mani al programma: “Abbiamo scritto entrambi a Temptation island e quest’anno siamo stati richiamati – ha voluto spiegare lei – in questi anni ho avuto molte mancanze da parte di Valerio, mi è sembrato quasi di elemosinare il suo amore. In questo ultimo periodo ho ricevuto delle attenzioni da parte di altre persone e le ho accettate, quindi decido di partecipare al programma per capire se Valerio è la persona giusta per me”. Perché dopo La scelta di Sophie, ecco la scelta di Sarah: “Ho scoperto due chat con due uomini diversi – interviene lui – se lei si è iscritta al programma per capire se io sono la persona adatta a lei, anche io voglio capire la stessa cosa”.
Altra storia, altro film di riferimento: questa volta Così lontano così vicino (Wim Wenders, 1993) per Lucia e Rosario, 27 e 29, fidanzati da due anni ma divisi tra la provincia di Modena e Milano: “Scrivo a Temptation island perché vivo questo amore a distanza quando io sarei pronta per una convivenza – afferma lei – Rosario, di fronte a questa richiesta, tergiversa, non si sente pronto e vorrebbe più tempo per sé stesso”. “Ho accettato di partecipare a Temptation island perché credo che la convivenza sia un passaggio molto importante per una relazione e penso debba essere una libera scelta e non un obbligo” si difende lui, lasciando intendere come questa rivisitata versione di “obbligo o verità” farà intrattenere non poco i telespettatori. “Alla fine di questa esperienza o usciamo insieme convinti entrambi di una convivenza oppure ci lasciamo definitivamente” il perentorio ultimatum di Lucia, e chi vivrà vedrà.
Nessun problema di convivenza ma vecchie questioni del passato ritornate prepotentemente a galla, infine, per Denise e Marco, 36 e 31, insieme da quattro anni e conviventi da uno e mezzo: “Scrivo al programma per sapere chi è ad oggi Marco, perché purtroppo non lo so più – dice lei – non so se mi ama e non mi fido di lui, specialmente dopo aver scoperto un tradimento che risale a tre anni fa”. “È vero, ho fatto un errore – confessa lui – ma ad oggi penso di essere cambiato perché negli ultimi anni le ho dato delle dimostrazioni forti: ho cambiato il mio lavoro, ho aperto un’attività e ho deciso di andare a convivere con lei. Però il suo atteggiamento nei miei confronti non è mai cambiato, anzi: sono sempre sotto controllo, sempre giudicato e tutto quello che faccio non le va mai bene”.
“Diciamo che le motivazioni per le quali partecipano sono più o meno sempre le stesse” ha commentato Bisciglia in un’intervista a Tv sorrisi e canzoni, “Temptation funziona perché le persone rivedono in loro quello che stanno vivendo, hanno vissuto o purtroppo potrebbero vivere. Con le coppie tribolo sempre, non c’è un anno tranquillo anche perché, se no, non ci sarebbero motivazioni importanti, però diciamo che quest’anno non ci sono state alzatacce in piena notte ma più alzatacce pomeridiane. Questa volta mi è andata bene, non sono mai entrato in scena sconvolto e spettinato alle due di notte, come è accaduto in passato”. Ciò non vuol dire, però, che sarà un’edizione tranquilla o sottotono, cosa che in realtà si era capita già solo dalle presentazioni delle sette coppiette. Anzi, pare proprio che per questa quattordicesima volta ci sia una grande novità: “Aspettatevi fin dalla prima puntata un colpo di scena e dinamiche forti – ha concluso il presentatore – c’è una cosa che mi ha molto colpito e che presumo si vedrà verso la fine. A una coppia è accaduta una cosa che in passato non era mai successa. Ma non illudetevi, non si tratta di una proposta di matrimonio”.
Condividi questo contenuto: