Udo Kier, è morto l’attore tedesco. Da Fassbinder a Warhol, protagonista dei video di Madonna
È stato Adolf Hitler, Frankenstein, Dracula, ma dichiarava, con una certa ironia, “sono un mostro solo nei film”. È morto domenica mattina a Palm Springs, all’età di 81 anni, l’attore tedesco Udo Kier. La notizia è stata data dal compagno, l’artista Delbert McBride.
Per attivare l’iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui
Nato a Colonia il 14 ottobre 1944, in un ospedale che fu bombardato dagli alleati: il futuro attore e sua madre dovettero venir estratti dalle macerie, Udo Kierspe (questo il suo vero nome) si trasferì a 18 anni a Londra dove si avvicinò al mondo dello spettacolo ma fu grazie all’incontro con il grande regista Rainer Werner Fassbinder, in un bar, che iniziò la sua carriera da attore. I due ebbero poi una relazione.

Tra gli oltre 200 film in cui è apparso, quelli più celebri sono frutto delle collaborazioni con Andy Warhol. Kier ha interpretato i suoi ruoli più importanti in Frankenstein del 1973 e Dracula di sangue del 1974. Entrambi diretti da Paul Morrissey e prodotti da Warhol, i film sono rivisitazioni sovversive e sensuali dei classici mostri hollywoodiani, con Kier che offre un’interpretazione inquietante ma comicamente inetta dei personaggi principali.
Quei due film resero famoso Kier, che trascorse i successivi vent’anni lavorando in Europa e collaborando con il leggendario sceneggiatore e regista Rainer Werner Fassbinder a film come La moglie del capostazione, La terza generazione e Lili Marleen. Poi, al Festival di Berlino, Kier incontrò il futuro regista due volte candidato all’Oscar Gus Van Sant, a cui Kier attribuisce il merito di avergli procurato un permesso di lavoro americano. Nel 1991, Van Sant presentò Kier al pubblico americano con il suo dramma di formazione Belli e dannati, liberamente ispirato all”Enrico IV’ di Shakespeare. Kier recitò in un ruolo secondario al fianco di River Phoenix e Keanu Reeves. Più o meno nello stesso periodo, Kier iniziò la sua collaborazione che durò tutta la vita con Lars von Trier. A partire dalla fine degli anni ’80 con Epidemic, Kier è apparso nel film Europa del 1991, prima di recitare in diversi episodi della longeva serie horror-thriller di von Trier The Kingdom per tutti gli anni ’90 e 2000. Le loro altre collaborazioni cinematografiche includono Le onde del destino, Dancer in the Dark, Dogville, Melancholia e Nymphomaniac: Vol. II.
Gli anni ’90 hanno visto Kier anche in diversi ruoli secondari in importanti produzioni hollywoodiane, come Ace Ventura: l’acchiappanimali, Armageddon e Blade. È apparso anche nel celebre libro erotico di Madonna Sex nel 1992, e nei suoi video musicali per Erotica e Deeper and Deeper dal suo album Erotica.
Più recentemente, Kier è apparso nel film di Kleber Mendonça Filho, acclamato dalla critica, The Secret Agent. Il film è valso alla star Wagner Moura il premio come miglior attore al Festival di Cannes del 2025.
Condividi questo contenuto:



