Venezia 82, Maura Delpero nella giuria che assegna il Leone d’oro con Rasoulof e Fernanda Torres

Maura Delpero torna al Lido dopo la vittoria del Leone d’Argento per Vermiglio, lo scorso anno. La regista e sceneggiatrice è tra i membri della giuria del Concorso dell’82esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (27 agosto-6 settembre), presieduta dal già annunciato regista e sceneggiatore statunitense e Alexander Payne.

Alexander Payne, regista premio Oscar, è il presidente di giuria di Venezia 82: “Entusiasta”

Gli altri membri sono: il regista e sceneggiatore francese Stéphane Brizé; il regista, sceneggiatore e produttore rumeno Cristian Mungiu; il regista e scrittore iraniano Mohammad Rasoulof (Il seme del fico sacro); l’attrice, scrittrice e sceneggiatrice brasiliana Fernanda Torres (straordinaria protagonista di Io sono ancora qui), l’attrice cinese Zhao Tao.

La regista e sceneggiatrice francese Palma d’oro per Titane Julia Ducournau presiederà la Giuria internazionale Orizzonti, composta dal regista e videoartista italiano Yuri Ancarani, dal critico cinematografico argentino Fernando Enrique Juan Lima, dalla regista australiana Shannon Murphy e dell’artista e regista statunitense RaMell Ross. La regista scozzese Charlotte Wells è la presidente della la giuria internazionale Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’, composta dalla regista, produttrice ed ex giornalista franco-tunisina Erige Sehiri; il regista e sceneggiatore italiano Silvio Soldini. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera.

Condividi questo contenuto: