Verónica Echegui, morta a 42 anni l’attrice spagnola di “Ballo ballo”
L’attrice Verónica Echegui è deceduta all’età di 42 anni all’ospedale di Madrid, 12 de Octubre, dove era ricoverata. Ne hanno dato notizia fonti vicine alla famiglia citate dai media iberici.
‘Explota explota’, la commedia musicale spagnola con le canzoni di Raffella Carrà
Echegui, nata a Madrid nel 1983, si era affermata come una delle interpreti di maggiore talento e versatilità del cinema spagnolo. La sua carriera decollò nel 2006 con il ruolo da protagonista in Yo soy la Juani di Bigas Luna, che le valse una nomination come miglior attrice esordiente ai premi Goya.
Toni Servillo comico per ‘Lasciati andare’
La sua capacità di dare profondità a personaggi complessi le ha permesso di ottenere riconoscimenti per le sue interpretazioni in film come El patio de mi cárcel (2008) e Katmandú, un espejo en el cielo (2011), che le valsero una candidatura come miglior attrice protagonista, oltre che come migliore attrice non protagonista nel ruolo di Amparo per Ballo ballo (Explota Explota, 2020), la commedia musicale italo-spagnola basata sulle canzoni di Raffaella Carrà.
Aveva lavorato anche accanto a Toni Servillo e Carla Signoris nella commedia Lasciati andare (2017) di Francesco Amato. E ancora La casa degli oggetti (2022) di Jorge Dorado, accanto a Álvaro Morte, il Professore della Casa di carta. Oltre al grande schermo, Echegui si era distinta anche in televisione, recitando in serie di successo come Privacy (Intimidad, 2022) e I pazienti del dottor García (2023). La sua creatività si estendeva anche alla regia, attività che le è valsa il Goya per il miglior cortometraggio di fiction nel 2022 con l’opera Tótem loba. Tra i suoi ultimi lavori, il thriller politico Justicia artificial (2024), e il ruolo di protagonista con Joan Amargós della serie Amare da morire, uscita lo scorso febbraio su Apple Tv+.
“Amare da morire”, una commedia che ride dell’amore e della morte
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha espresso sconcerto per la morte dell’attrice. “Ho appreso con grande la notizia della scomparsa di Veronica Echegui, un’attrice di grande talento e umiltà, che se ne va troppo giovane. Il mio sincero abbraccio in questo momento difficile per tutta la famiglia e gli amici”, ha scritto il leader su X.
Verónica Echegui era legata da tredici anni al collega attore Alex García. In un’intervista rilasciata a Divinity lo scorso novembre, Echegui aveva parlato della morte. “Ieri mi chiedevo, perché si parla tanto di fisico, di bellezza, e molto meno o non tanto del fatto che tutti moriamo, che la morte può sorprenderti da un momento all’altro? Perché ci comportiamo, almeno io, come se la morte non esistesse, come se non ti toccasse. Quando tutto ha una fine e bisogna prepararsi, ma non se ne parla”, aveva detto allora.
Condividi questo contenuto:




