Aperto centro federale boxe al poligono di Milano, ma il Genio militare blocca tutto

Il Genio militare ha bloccato l’apertura di un centro federale della Federazione Pugilistica Italiana all’interno del Tiro a Segno Nazionale di Milano. L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi, era stata inaugurata alla presenza del commissario straordinario dell’Unione italiana tiro a segno (Uits) Walter De Giusti, figura centrale nell’operazione: oltre al ruolo di commissario infatti, De Giusti è segretario generale della federazione pugilistica italiana e coinvolto nella promozione dell’accordo che avrebbe portato la boxe all’interno della struttura di via Achille Papa.

Un centro federale della boxe al poligono

Il nuovo centro federale era stato allestito in uno dei locali del Tiro a segno nazionale milanese, area che appartiene al demanio militare e che la sezione di tiro utilizza gratuitamente per scopi istituzionali connessi esclusivamente alle attività del Tiro a Segno. L’inaugurazione aveva reso pubblica l’apertura del polo federale, ma senza che, secondo quanto accertato dal Genio militare, fosse stata richiesta o ottenuta alcuna autorizzazione formale.

Il no del Genio militare

Il 3° Reparto Infrastrutture del Genio militare ha quindi trasmesso una diffida al Tiro a Segno di Milano. Nel documento si ricorda che la sede insiste su area militare e può essere impiegata solo per le attività previste dalla normativa che disciplina il funzionamento del Tiro a Segno Nazionale, sotto la vigilanza dell’Uits e il controllo dei Ministeri della Difesa e dell’Interno.Nella diffida si precisa inoltre che agli atti non risulta alcuna concessione o autorizzazione per assegnare spazi interni al centro nazionale federale del pugilato, motivo per cui viene imposto alla sezione milanese di non svolgere attività diverse da quelle consentite dall’attuale destinazione d’uso dell’area.Con la diffida, la federazione dovrà ora individuare una nuova sede per il centro nazionale. L’iniziativa promossa alla presenza di De Giusti non potrà infatti proseguire all’interno del poligono, vincolato alle sole attività istituzionali del Tiro a Segno Nazionale.

Condividi questo contenuto: