Weekend a teatro con Caterina Guzzanti, Luca Bizzarri, Francesco Montanari
Dalla coppia Luca Bizzarri e Francesco Montanari a Caterina Guzzanti, passando per il ritorno de Il Gattopardo con Vittoria Belvedere. Sono alcuni degli appuntamenti teatrali in cartellone nel prossimo weekend.
MILANO
Cosa succede quando muore un re? E non un re qualsiasi, ma il re d’Inghilterra. Cosa succede in quei pochi momenti in cui la monarchia si mostra fragile, il popolo aspetta e il tempo corre, come in pericolo? Cosa succede se il re non è veramente morto d’infarto, ma è stato assassinato? E cosa succede se il principe ereditario è solo un ragazzotto arrogante e presuntuoso, del tutto impreparato alle responsabilità che lo attendono? Luca Bizzarri e Francesco Montanari sono al Carcano, protagonisti de Il medico dei maiali, scritto e diretto da Davide Sacco. Con loro anche David Sebasti, Mauro Marino, Luigi Cosimelli. Fino al 13 aprile.
ROMA
Caterina Guzzanti arriva all’Auditorium Parco della musica con Secondo lei, suo primo testo teatrale e sua prima regia. Con lei in scena, Federico Vigorito, in uno spettacolo sulla fragilità, che con un lungo e intimo flusso di pensiero racconta dal punto di vista femminile le dinamiche nascoste che regolano i rapporti di coppia. Il 10 e 11 aprile. Tra atmosfere da sogno ed effetti speciali, il Brancaccio invece accoglie Anastasia – Il musical, lo spettacolo con libretto di Terrence McNally e le musiche di Stephen Flaherty ispirato al film che valse l’Oscar a Ingrid Bergman nel 1957 e al cartone d’animazione della Fox. Ambientata nell’epoca della Russia imperiale, con la regia di Federico Bellone, la storia racconta gli intrighi politici e il mistero intorno ad Anastasia, la presunta unica sopravvissuta della famiglia Romanov, tra i fasti della corte zarista e la vivace Parigi anni Venti. Dal 9 al 13 aprile.
NAPOLI
Il regista svizzero Milo Rau torna al Mercadante e firma il suo nuovo Antigone in the Amazon. Dopo Orestes in Mosul, nell’ex capitale dello Stato Islamico, e il film su Gesù, The New Gospel, nei campi profughi dell’Italia meridionale, Rau e il suo team questa volta si recano in Amazzonia per concludere la trilogia di miti antichi e creare un’Antigone politica per il XXI secolo, insieme a popolazioni indigene, attivisti e attori provenienti dal Brasile e dall’Europa. Con Pablo Casella, Sara De Bosschere, Arne De Tremerie. L’ 11 e 12 aprile.
PALERMO
Al confine fra biografia e invenzione, è al Biondo L’incarico, testo che Luca Bargagna ha tratto da uno degli ultimi scritti di Raymond Carver, tra i più amati scrittori di racconti della seconda metà del Novecento. Dopo la sua morte venne definito dal Times “il Cechov del ceto medio americano”. Ed è proprio ad Anton Cechov, che lo scrittore americano dedica questo racconto omaggio. Con Silvia Ajelli, Claudio Di Palma, Arturo Muselli, Antonio Elia. Dal 9 al 13 aprile.
SIENA
Nell’anno in cui ha fatto (nuovamente) il giro del mondo grazie alla serie tv Netflix, una nuova versione del capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa debutta a teatro, al Rinnovati, con Vittoria Belvedere protagonista de Il Gattopardo. Il ritorno di Angelica. Una nuova versione di danza e parola firmata Aida Studio Produzioni e nata da un’idea di Elena Marazzita, che promette in scena, “ciò che non si è mai visto nel libro e mai letto nel film”. Con Vincenzo Bocciarelli e il corpo di ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca. Dall’11 al 13 aprile.
Condividi questo contenuto: